Foto di Federico Fiumani al Premio Tenco '94


"L'Unità " - Sabato 29 ottobre 1994

I Diaframma irrompono alla rassegna dedicata alla canzone d'autore
SORPRESA: PUNK E RAP ALIENI AL TENCO

Il Club Tenco si aggiorna. Senza ripudiare la gloriosa e sempre viva canzone d'autore, la rassegna sanremese apre al rock duro e alle "posse". E' molto piaciuta, ad esempio, la performance di Federico Fiumani e dei suoi Diaframma. [..]

SANREMO. Per una volta ci siamo proprio divertiti. Quando sul palco di solito un po' serioso del Club Tenco è salito Federico Fiumani e i suoi Diaframma, impartendo una sana lezione di rock. Quello duro e rabbioso, con la chitarra che sferza e la batteria che picchia pesante. E lui, Fiumani, che rotola a terra nell'impeto, mentre il suono si fa incandescente, ai confini del punk. La platea si guarda in giro un po' attonita come a cercare spiegazioni, mentre il "grande vecchio" Amilcare Rambaldi, patròn storico della rassegna, pare perplesso, comunque interessato. E rispettoso.
Un segno dei tempi, insomma, anche per il Club Tenco. Non più appannaggio esclusivo dei cantautori canonici, chitarra acustica ed atmosfera raccolta, ma ora terra di conquista per musica "altre". Finalmente.