Venerdì 31 Marzo 2000

 

Prosegue la galleria di ritratti dei caposaldi della lista. Ecco a voi il
volume 4 della serie.
                  -------------------------------

MIGUZ
Massimiliano Fondi, cioè ER MIGUZ (e sue varianti: MigU, miguzzetto, miguzzé, ecc), è romano ma più che romano è romanesco.
Mailigstaro della prima ora, diaframmaro della vecchia guardia, lui è il capofila di una "terza via" che si è aperta tra i "mediatori" ed gli "intransigenti" della lista: comunque presente con suoi commenti nelle varie discussioni che si aprono di volta in volta, abbiamo imparato ad apprezzarlo per le perle di saggezza popolare che ci regala come "sti cazzi", "dipende", "ognuno faccia un po' che gli pare", ecc. La sua biografia ci racconta di studi giurisprudenziali avviati nella capitale e bruscamente interrotti ("ad un certo punto me sò rotto er cazzo") a favore della sua passione per
l'informatica: ed è questo che lo ha portato per lavoro a Milano, che gli impone attività improbe come passare la notte a presidiare il sito della Ferrari in occasione dei GranPremi, e che gli impedisce talvolta di presenziare ai raduni diaframmari perché impegnato in fantomatiche riunioni in Svizzera.
Autore di commenti minimali e pecorecci, mittente di irrealistiche foto autoscatto al  sito, il Miguz è famoso nella lista per le ZZZZZZZZZ che abbondano copiose nelle sue mail e per il mitico scherzetto che ci tirò inventandosi dando vita ed introducendo in lista una tal "Chiaretta" virtuale che scatenò a lungo un putiferio di reazioni veleni e ripercussioni, nonché clamorosi retroscena (e pubblica confessione e pentimento finale); ed è per "colpa" sua che ancora oggi aleggiano sospetti ogni volta che c'è una nuova entrata femminile in lista.
Animatore instancabile di ritrovi infrasettimanali del nucleo milanese ("nnamo a fasse na biretta?"), sempre pronto a volgere in spaghettata qualsiasi occasione, er migu è il leader incontrastato della corrente AlvaroVitalistica del parlamentino listaro.

CURIOSITA' 1: il nick name MIGUZ è in realtà un acronimo legato ad un aneddoto che lo riguarda che significa "M.I.Genio Universale(Z)"; scusate non mi ricordo cosa significhino le prime due parole.

CURIOSITA'2: esiste un sito personale del miguz (chiedere a lui medesimo l'indirizzo) dal quale il suo magico mondo risulta in tutto il suo splendore.

PREGI: dà grande soddisfazione a tavola; è sempre e comunque disponibile ad attività dopolavoristiche di qualsiasi tipo (basta che lo si passi a prendere.)

DIFETTI: portatore sano di qualunquismo (malattia ritenuta gravissima dalla maggior parte del popolo dei mailigstari diaframmosi)

PERCHE' E' UN IDOLO: per le sue incursioni taglienti e spiazzanti (zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz)

PERCHE' ODIARLO: perché nei sondaggi si schiera immancabilmente tra quelli che "non sa/non risponde"

Marco Andrea Marcuccio